Safety
Corso di Sopravvivenza e Salvataggio
IMO-STCW ’95 – DD 02/05/2017
Corso di formazione e addestramento di Sopravvivenza e Salvataggio in Mare
Destinatari
Tutte le persone arruolate a bordo di una nave in conformità alla normativa STCW’78 nella sua versione aggiornata. Il corso è rivolto anche al personale industriale off-shore.
Requisiti d’ingresso
Essere iscritti nelle matricole della Gente di Mare (solo per il personale marittimo) ed essere in possesso dell’attestato di PSSR.
Organizzazione
Le lezioni si svolgono presso il Centro di formazione sito in Ortona in Contrada Alboreto zona Industriale dalle 8,30 alle 18,30. Tutti gli spostamenti vengono effettuati tramite servizio navetta gratuito. Il pranzo è incluso nel prezzo del corso.
Metodologie
Gli argomenti sono trattati secondo il piano formativo dell’IMO Model Course di riferimento e conformi al decreto istitutivo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Verranno effettuate simulazioni di sopravvivenza in mare, tuffi da piattaforma fissa alta 3 mt, simulazioni di recupero da elicottero, ribaltamento di una zattera autogonfiabile capovolta e tutto quanto concerne al raggiungimento dell’obbiettivo primario di formare nel miglior modo possibile tutti i discenti per affrontare le emergenze che possono verificarsi a bordo di una nave e di una piattaforma off-shore.
Esame Finale
Al completamento del corso i candidati sostengono un esame consistente in una prova teorico-pratica (test scritto di 30 domande ed una prova pratica nella quale il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito l’abilità pratica delle prove effettuate) dinanzi ad una commissione presieduta da un Ufficiale o Maresciallo della Capitaneria di Porto di Ortona e composta dal Direttore del Corso e da un docente.
Per sostenere l’esame il candidato dovrà essere munito di documento di identificazione (carta di identità o passaporto) e libretto di navigazione o foglio matricolare.
Ai corsisti che hanno superato positivamente l’esame finale viene rilasciato l’attestato di superamento del corso valido per la trascrizione nelle matricole della Gente di Mare.
Rinnovo
Ogni 5 anni frequentando un corso di aggiornamento della durata di 8 ore.
Info corso
Normativa di riferimento
I contenuti sono stabiliti dal D.D. 02/05/2017 istitutivo del corso.
Durata: 20
3 giorni compreso l’esame finale.
Materiale didattico:
Dispensa in formato cartaceo o elettronico a scelta del discente e materiale audiovisivo.