Corsi

 

I nostri corsi di formazione

 
richiamami
 
 
 
 

Safety

 

PSSR – Personal Safety and Social responsabilities

 
 
IMO-STCW ’95 – DM 19/06/2001
Corso di formazione di Sicurezza Personale e Responsabilità Sociale.

Normativa di riferimento
I contenuti sono stabiliti dal D.M. 19/06/2001 istitutivo del corso

Durata: 18 ore
(2 giorni più esame finale).

Destinatari
Tutte le persone arruolate per la prima volta a bordo di una nave in conformità alla normativa STCW’78 nella sua versione aggiornata.

Materiale didattico
Dispensa in formato cartaceo o elettronico a scelta del discente e materiale audiovisivo.

Organizzazione
Le lezioni teoriche si svolgono all’interno delle aule del centro di formazione sito in Ortona in Contrada Alboreto zona Industriale dalle 8,30 alle 18,30. Il pranzo è incluso nel prezzo del corso
 
 
 
Metodologie
Gli argomenti sono trattati secondo il piano formativo dell’IMO Model Course di riferimento e conformi al decreto istitutivo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Verranno effettuati approfondimenti individuali mirati al raggiungimento dell’obbiettivo primario di formare nel miglior modo possibile tutti i discenti.

Esame Finale
Al completamento del corso i candidati sostengono un esame consistente in una prova teorica (test scritto di 30 domande) dinanzi ad una commissione presieduta da un Ufficiale o Maresciallo della Capitaneria di Porto di Ortona e composta dal Direttore del Corso e da un docente.
Per sostenere l’esame il candidato dovrà essere munito di documento di identificazione (carta di identità o passaporto) e libretto di navigazione o foglio matricolare
Ai corsisti che hanno superato positivamente l’esame finale viene rilasciato l’attestato di superamento del corso valido per la trascrizione nelle matricole della Gente di Mare.

Rinnovo
Ogni 5 anni dimostrando di aver frequentato un corso di aggiornamento di Sopravvivenza e Salvataggio e Antincendio di base.